Quando il Culatello si veste d’Oro

Massimo e Luciano Spigaroli, noti agli estimatori di prodotti tipici non come semplici produttori, ma per il lavoro che da anni compiono per valorizzare il Culatello di Zibello, hanno deciso di commercializzare quello che è stato da loro battezzato senza mezzi termini “Oro Spigaroli”.

Il nome non lascia adito a dubbi: si tratta dei migliori Culatelli che riposano per oltre 24 mesi nelle umide cantine a volta di un castello trecentesco sulla riva destra del Po, le stesse cantine nelle quali i conti Pallavicino stagionavano i salumi che venivano poi donati agli Sforza di Milano per i loro opulenti banchetti.

Oggi come allora, questi sotterranei medievali sono l’ambiente ideale per ottenere una perfetta stagionatura del Culatello, grazie al particolare microclima del luogo: lo sapevano i Pallavicino e lo sanno altrettanto bene Massimo e Luciano Spigaroli, affezionati figli della “Bassa” parmense e delle sue tradizioni culinarie.

Culatello Oro Spigaroli
Il Culatello di Zibello DOP “Oro Spigaroli” (Presidio Slow Food) è un salume dai profumi inebrianti e dalla carne delicatamente rosata, che al palato incanta per morbidezza e gusto. Non a caso l’eccellenza del Culatello Spigaroli è riconosciuta dai migliori chef mondiali: a luglio 2010, Alain Ducasse è stato ospite d’onore del piccolo borgo di Polesine Parmense in occasione della notte dei Culatelli che vede i fratelli Spigaroli in veste di patron, mentre il Principe Carlo d’Inghilterra ha apprezzato tanto il nobile insaccato da decidere di far spedire regolarmente i suoi maiali dal Galles alla provincia emiliana per farli diventare “re” presso l’Antica Corte Pallavicina.

Agli appassionati di turismo gastronomico consigliamo senz’altro di far tappa a Polesine Parmense per alloggiare nel magnifico Relais e pranzare al ristorante interno, insignito quest’anno della Stella Michelin, dove potranno assaggiare il Culatello Spigaroli servito in tre diverse stagionature.

A chi invece preferisce godersi questi capolavori dell’arte norcina direttamente a casa propria, ricordiamo che è possibile acquistare il Culatello di Zibello dell’Antica Corte Pallavicina nel nostro negozio online.

 

 

Condividi su Facebook   Tweet   g+ Condividi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

*
*
*